www.pompieremovies.com

IL GATTO CON GLI STIVALI (2011)


Un film di Chris Miller.
Titolo originale Puss in Boots. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. – USA 2011. – Universal Pictures. Uscita: venerdì 16 dicembre 2011.

VOTO: 6,5

Scritto da White Tiger.

Di solito si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera. Solo che qui… manca la metà dell’opera. E la ragione non si nasconde dietro al fatto che abbia preferito vedere la versione in 2D rispetto a quella tridimensionale. Purtroppo è la sceneggiatura a essere intermittente: funziona solo nella prima parte, per poi smarrirsi nella rivisitazione del racconto popolare di “Jack e il fagiolo magico”. La scrittura prevedibile include un paio di cattivi fuorilegge ma non troppo, la randagia e fatale Kitty zampe di velluto, e una vecchia conoscenza del micione protagonista.

Poco originale nella rivisitazione della storia, carente nei colpi di scena, troppo scontato nell’intento di rubare la celebre oca dalle uova d’oro, lo stivale del gatto è una calzatura inferiore di qualche misura a quella necessaria. Buon prodotto per una serata di intrattenimento in famiglia, strappa qualche risata qua e là, tuttavia non lo ricorderemo a lungo.

Il film si apre in maniera davvero pirotecnica, divertente e spettacolare. I creatori di Shrek lasciano il segno per l’ennesima volta con una grafica e un’animazione davvero impeccabili.
Un’altra nota rimarchevole e positiva è la presenza del Gatto stivalato, realizzato puntigliosamente nelle movenze (da non perdere la parte di quando lui era piccolo e la crescita in orfanotrofio), le annotazioni caratteriali e la voce di Antonio Banderas. L’attore spagnolo definisce molto bene il personaggio, anche in lingua italiana. Irriverente, divertente, arrogante, conquista lo spettatore in qualunque atteggiamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...