www.pompieremovies.com

MAMMA MIA!


Un film di Phyllida Lloyd.

Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.

Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. – USA, Gran Bretagna, Germania 2008. – Universal Pictures. Uscita: venerdì 3 ottobre 2008.






VOTO: 7


Sinceramente ero parecchio perplesso quando ho letto che un nutrito gruppetto di attori “non cantanti” si sarebbe cimentato nella trasposizione cinematografica di uno dei musical più applauditi degli ultimi anni, perfettamente imperniato sulle canzoni degli Abba, miei miti da sempre… la sorpresa era dietro l’angolo.

La trama è semplice, a suo modo banalotta e pesca in maniera abbastanza palese da “Buonasera, Signora Campbell”, pellicola del ’68 con Gina Lollobrigida.
Alla fine degli anni ’70 Donna, una ragazza americana in vacanza in Grecia, ha tre relazioni ravvicinate con altrettanti uomini differenti; da una di queste storie nasce Sophie, la quale, ormai ventenne ed in procinto di sposarsi, trova il vecchio diario della madre e viene a conoscenza dell’esistenza dei suoi potenziali padri.
Ansiosa di scoprire chi dei tre è realmente colui che l’ha concepita, spedisce loro un invito per il matrimonio, tutto ovviamente all’insaputa della mamma.
Dopo l’arrivo dei tre, ricomparsi improvvisamente alla vista di Donna, scattano una serie di spassose gag e colpi di scena che portano, sulle note degli immortali Abba, all’inevitabile lieto fine.


Il compito del fotografo è effettivamente semplice… le coste della Grecia (le scene in esterno sono girate a Skiatos, che nel film diventa l’immaginaria isola di Kalokairi) offrono paesaggi meravigliosi immersi nella macchia mediterranea, un mare cristallino e un suggestivo mucchio di candide casette: tutto quanto possa distogliere l’attenzione da quelli che potrebbero essere i difetti di una pellicola atta a far passare un paio d’ore decisamente divertenti.

L’interpretazione di Meryl Streep (nei panni della ragazza madre, Donna) è fantastica, trascina lo spettatore da una risata (di gusto) alla lacrima (inevitabile, sul finale) sorretta dalle spalle dei tre spasimanti: Pierce Brosnan è l’americano Sam Carmichael, Colin Firth interpreta l’uomo d’affari britannico Harry Bright e Stellan Skarsgǻrd si cala nei panni dell’avventuriero svedese Bill Anderson, a mio parere tutti bravissimi nel superare una prova non facile, ovvero interpretare canzoni che sono entrate nella storia del pop con le quattro voci degli Abba.
Notevole anche la presenza di Christine Baransky (fenomenale Tanya, la “serial wife” che colleziona mariti e interventi chirurgici) e Julie Walters (la burbera Rosie).

Mi risparmio un giudizio sulla regia visto che non sono un esperto. Esprimo solo una nota di merito sulla realizzazione delle coreografie, che contribuiscono a velocizzare in modo sensibile il film. Da tutto questo emerge una pellicola simpatica, spensierata, che fa ballare e che ha poco da invidiare all’originale opera teatrale da cui è tratto.

Citazione: “Voglio un matrimonio perfetto e voglio che mio padre mi porti all’altare!”. “Ci vorrà una navata larga!”.


Annunci

9 Risposte

  1. Bravo Luca.
    Benvenuto nel gruppo dei “pompieri” cinematografari 😉

    7 luglio 2010 alle 11:33

  2. Emanuele

    bella recensione!

    7 luglio 2010 alle 12:55

  3. iltromba

    un benvenuto anche da parte mia
    ogni novizio e’ ben accolto nella nostra comunita’

    7 luglio 2010 alle 15:16

  4. Leobear78

    Benvenuto, Luca 🙂

    11 luglio 2010 alle 19:06

  5. Mario56

    Il musical che ha incassato di più nella storia e bisogna dire che il successo appare meritato, la musica degli Abba, esterni da sogno e una storiella banale ma divertente, cast azzeccatissimo o quasi e una M.Streep canterina che non t’aspetti. Bel commento e voto “strettino” . un bel esordio di Luca ….

    2 agosto 2010 alle 17:12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...