www.pompieremovies.com

IL MIO AMICO ERIC – Anteprima


Un film leggero da parte di uno degli autori più impegnati. E’ questo il primo proposito col quale si avvicina alle nostre sale “Il mio amico Eric”, l’ultima pellicola di Ken Loach acclamata al 62-esimo Festival di Cannes e vincitrice del Premio della Giuria Ecumenica. L’autore inglese ci ha abituato a film diligenti sospesi tra il sociale e il politico quali “L’agenda nascosta”, “Piovono pietre”, “Ladybird, Ladybird”, “Terra e libertà”, “La canzone di Carla”, “My name is Joe”, “Bread and Roses”, “Paul, Mick e gli altri”, “Il vento che accarezza l’erba” e “In questo mondo libero”. Il massimo della compattezza e della virtù.

Non è detto che queste ultime qualità manchino pure nella storia di Eric Bishop (Steve Evets), un uomo in crisi d’identità, scosso da squilibri personali dovuti al rapporto critico con la moglie e a quello insoddisfacente con gli amici. Come in una delle migliori novelle si avvererà il forte desiderio di riprendere un posto e un’identità ben precisi. E chi ama il calcio non può perdersi assolutamente l’apparizione di Eric Cantona (che figura anche come produttore esecutivo) al fianco di Bishop, un qualsiasi postino britannico.

Siamo ancora di fronte a un forte disagio sociale che diventa anche privato: i soldi mancano, gli amori si consumano, i figli sono irrequieti. Ed è qui che aspettiamo con curiosità l’entrata in campo di Cantona: l’ex calciatore che diventa attore nei panni di se’ stesso, il quale darà gli insegnamenti giusti (si spera con la massima ironia e disincanto) all’altro Eric in difficoltà. Il desiderio di vederlo sul grande schermo, per chi come me era abituato a vederlo solo sui campi di pallone con la divisa del Manchester United, è veramente tanto. L’anteprima è prevista per il prossimo 4 dicembre: sarebbe fantastico se riuscisse a dare anche 4 calci alla malinconia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...