www.pompieremovies.com

WATCHMEN


WatchmenUn film di Zack Snyder.

Con Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan.

Azione, durata 163 min. – Gran Bretagna, USA, Canada 2009. – Universal Pictures. Uscita: venerdì 6 marzo 2009. VM 14






VOTO: 7,5


Tutto quello che gli altri film di supereroi raccontano, alba e tramonto di uomini straordinari, “Watchmen” lo concentra nei titoli di testa in stupende immagini al ralenty cullate da “The times they are a changing” di Bob Dylan. Snyder parte dalla fine: i Minutemen, giustizieri mascherati con i nervi a pezzi, stanchi, finiti – anche se due di loro hanno ottenuto successo e potere – sono stati costretti alla pensione anticipata da Nixon; l’anno è il 1985. Dopo l’assassinio di uno di loro, il Comico, Rorschach contatta uno alla volta i vecchi membri della squadra per scoprire se dietro il delitto si nasconde un serial killer di maschere.

E’ un film ricco: ricco di particolari, di riferimenti storici e artistici, di lirismo e nostalgia. Tutti i supereroi di Alan Moore e Dave Gíbbons, gli autori britannici della graphic novel da cui è tratto il copione, sono molto più deboli e interessanti di quasi tutta la maggior parte dei supereroi visti fino ad oggi sullo schermo. I sei protagonisti rappresentano un’umanità arresa e malata, nemica di se’ stessa, e come in tante altre pellicole appartenenti al genere si fa molta filosofia sul concetto di giustizia e di bene comune, ma questa volta lascia l’amaro in bocca.

E’ un film bellissimo, bello anche da rivedere per scoprirne tutti i dettagli e bello perché ha un finale vero, un lusso considerando che stiamo parlando di supereroi.

Philipp Klausjurgen Von Rohr

A ciascuno il suo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...