www.pompieremovies.com

PITCH BLACK


Pitch blackUn film di David Twohy.



Con Radha Mitchell, Vin Diesel, Claudia Black, Cole Hauser, Keith David, Lewis Fitz-Gerald.




Fantascienza, durata 120 min. – USA 2000.


VOTO: 7,5

Nonostante sia stato un film con un cast di attori perlopiù anonimi e con una distribuzione parsimoniosa, “Pitch black” rimane uno dei più validi esempi di cinema di serie B degli ultimi anni. Serie B per il budget che fu messo a disposizione e per la sua impronta vagamente retrò.

Vin Diesel mette in mostra al suo meglio lo sguardo un po’ truce e marmoreo che lo caratterizza, in un ruolo che poi gli avrebbe dato la notorietà e un consenso inatteso: Riddick è un eroe per metà buono e per metà cattivo, oscuro e impenetrabile. Teniamo ben chiuso

Lo script è buono, conciso e limpido, prodigo anche di battute sagaci e divertenti. Le ambientazioni sono affascinanti e sono state realizzate senza ricorso a scenografie particolarmente elaborate o costose (la tecnica fotografica e la gamma cromatica costantemente sovraesposta dell’inizio, con i 3 soli del pianeta a farla da protagonisti, contrapposta a quella “celata” della fase tenebrosa con la particolare vista notturna di Riddick e delle creature aliene hanno aiutato non poco la fase realizzativa dell’art director).

E’ palese il riferimento a tante altre pellicole di genere fantascientifico e horror di tutti i tempi; ciononostante “Pitch black” mantiene un linguaggio personale che appassiona e avvince.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...