www.pompieremovies.com

SPIDER-MAN 2


Spider-man 2Un film di Sam Raimi.



Con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina, Rosemary Harris.



Avventura, durata 127 min. – USA 2004. data uscita 16/09/2004.



VOTO: 6,5

Una nuova avventura per l’Uomo Ragno con ulteriori mutazioni che partoriscono “mostri” cattivi (questa volta assumono le sembianze dell’instabile Dottor Octopus) ma con pochi mutamenti di contenuto rispetto all’esordio.

Siamo ancora di fronte, infatti, a soluzioni narrative e ad approfondimenti psicologici incompiuti che si perdono per strada non appena tira la prima folata di vento su una sceneggiatura troppo schematica.

I meriti maggiori che evitano il disinteresse verso la pellicola sono da riconoscere ancora una volta nella regia di Sam Raimi, sovente ingegnosa e singolare. La Dunst, finalmente in una parte più matura, ha la possibilità di esprimere meglio le sue doti recitative. Un giro panoramico sul tetto della metropolitana

L’onnipresente fotografia sovraesposta, sia nelle scene riguardanti gli interni che gli esterni, se da una parte può essere giustificabile a richiamare uno stile fumettistico (dove lo sfondo potrebbe essere celato) non si capisce che senso possa dare al film, visto che anche i primi piani hanno questa luce così forte (e, a parer mio, inutile) che pregiudica la visione. Vuoi vedere che anche il fotografo si è fatto prendere da manie di grandezza su come sfruttare la potenza del Sole e dell’energia?!

J. J. Jameson del “Daily-Bugle” è il perspicace direttore che spara battute a raffica, come nel primo episodio. Peccato che non venga utilizzato di più, la storia ne guadagnerebbe in ironia e disinvoltura.

Annunci

Una Risposta

  1. luck

    Meglio il primo, piu spettacolare.

    1 aprile 2009 alle 14:13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...