www.pompieremovies.com

PERCHE’ IL PROFESSOR R. E’ DIVENTATO MATTO?


Rappresentazione di una fetta di vita del Sig. R. (un qualsiasi Sig. Raab), di professione progettista tecnico, il quale sembra condurre una vita ordinaria.

Ma, sotto l’apparente immagine di quotidianità, risaltano già (siamo agli inizi degli anni ’70) i problemi e i conflitti che attanagliano le società contemporanee: la difficoltà a mantenere un posto di lavoro decente, l’ossessione per i soldi, il profitto, la perfezione, l’illusione che l’attaccamento alle cose materiali [casa, mobili, la prospettiva degli sci nuovi… (quest’ultima sarà la goccia che farà traboccare irrimediabilmente la pazienza del Nostro)] siano la panacea di tutti i mali (vedi le difficoltà educative che ha la famiglia nei confronti del loro figlio Amadeus).

Non basta più un onesto impegno, nasce già l’idea della Competizione e del Profitto a tutti i costi.

I dialoghi, benchè probabilmente improvvisati, funzionano, così come gli espliciti richiami alle modalità rappresentative del DOGMA di oggi: le riprese sono fatte con la macchina a spalla, senza stacchi, e contribuiscono a dare quel tono di verità, quasi documentaristico a una vicenda davvero poco consolatoria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...