www.pompieremovies.com

L’OSPITE INATTESO


L'ospite inattesoUn film di Thomas McCarthy.


Con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes.



Titolo originale The Visitor. Commedia, durata 104 min. – USA 2007.

Data uscita: 05/12/2008.



VOTO: 7,5

Il docente universitario Walter Vale è un signore rigido (non accetta il compito consegnato in ritardo da un suo alunno, non gradisce consigli per imparare a suonare meglio il pianoforte), tradisce la sua comprensibile ansiosità spiando dalla finestra l’arrivo dell’anziana insegnante di piano per avere, così, il tempo di darsi un contegno prima di aprirle la porta.

L’insegnamento dell’economia lo annoia e non lo soddisfa (anche i pranzi con gli altri professori lo vedono assente e pensieroso).
Il Nostro conduce, insomma, una vita in 4 tempi, a ritmo di musica classica e dove si pensa molto. Contatto attraverso un vetro

Saranno due inattesi personaggi provenienti dalla Siria e dal Senegal (proprio quei paesi in via di sviluppo protagonisti della conferenza sulla crescita economica alla quale partecipa il professore) a cambiare la sua regolarità, a fargli scoprire una vita amministrabile anche in 3 tempi, a ritmo di musica afro-beat, e dove il pensiero corre libero ed estemporaneo, senza troppe regole.

Raramente gli Stati Uniti sono stati rappresentati, dopo l’11 settembre, in modo così tormentato; sono scomparse le ombre delle torri gemelle, ma sono avanzate quelle di un paese diffidente perchè rotto e straziato da quell’esperienza dolorosa.
Occorrerà ancora del tempo prima che questa nazione possa cambiare, speriamo che le nuove politiche curino maggiormente questo aspetto.

Richard Jenkins, di solito prezioso caratterista (lo abbiamo visto in “Hannah e le sue sorelle” e in “Six Feet Under”), è sempre in scena e ha una presenza invidiabile e sbalorditiva, lavora con accenni sottili e senza schermature.
Avrebbe meritato il massimo riconoscimento dagli Academy Awards.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...