www.pompieremovies.com

IL DUBBIO


Il dubbioRegia e sceneggiatura: John Patrick Shanley.

Attori: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown, Joseph Foster, Bridget Megan Clark, Lydia Jordan, Paulie Litt, Matthew Bradley Marvin, Evan Lewis.

Fotografia: Roger Deakins. Musiche: Philip Glass.


Paese: USA 2008. Uscita Cinema: 30/01/2009.

Genere: Drammatico.

Durata: 104 Min.


VOTO: 8,5


Sono l’Ipocrisia, l’Intolleranza, la Superbia le vere cause del disfacimento morale delle società moderne e la Chiesa, una delle istituzioni (se non l’Istituzione per “Eccellenza”), invece di perseguirne le fonti, ne è una delle principali cagioni.

John Patrick Shanley, già meritevole autore del testo teatrale dal quale il film è stato tratto, getta un macigno nel quieto lago del conformismo, dell’antiquata tradizione di certi rigidi principi che contraddistinguono il cattolicesimo. Meryl "Streepitosa"
E, azzardando ed estremizzando i contenuti della sua messa in scena fino ai limiti dell’equivoco, costruisce un necessario “canto di lode” al progressismo mentale, al coraggio di cambiare, all’urgenza di recuperare lo spirito di compassione, la gentilezza, l’umanità, l’Amore per il prossimo (tutti elementi inesistenti nella Chiesa di oggi e, per questo, molto attuali oltrechè scottanti).

Il regista organizza un canovaccio pieno di dialoghi intensi che permettono agli attori di misurarsi (e scontrarsi) attraverso altissimi toni recitativi (il personaggio di Padre Flynn/Philip Seymour Hoffman è inarrivabile, della “Streep-itosa” ormai non parliamone più).

Ed è per questo che, del “Dubbio”, possiamo dire che proprio non se ne può fare a meno.
Consigliato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...